Il Movimento per la Vita organizza l’evento “Giubileo per la Vita – Itinerari per la Vita: strade di speranza con i Santi per la Vita”.
Il progetto consiste nella realizzazione di itinerari costruiti sui Santi per la Vita, cioè testimoni, servi di Dio, venerabili, beati, santi e qualche “eroe” che, prima o dopo la morte, hanno difeso la vita nascente, morente e sofferente.
Verranno costruiti quindi itinerari locali, regionali, attraverso “santi per la Vita”, e le tappe saranno i luoghi significativi legati a queste persone.
Si propone, a termine dell’anno giubilare, una giornata di consegna degli itinerari e di lancio del progetto. Il luogo scelto è S. Angelo Lodigiano il 15 novembre 2025 perché in quell’occasione verrà traslata la salma di Giancarlo Bortolotti, il ginecologo per la vita.
Qui di seguito vi riportiamo le parole di Michele Barbato, presidente del CAV di Vimercate, del CAMEN e consigliere di FederVita Lombardia che ha conosciuto e collaborato con Giancarlo Bertolotti per molto tempo:
Ho avuto la grazia di conoscerlo personalmente e di aver lavorato con lui per 30 anni, dal 1976 fino alla sua morte nel 2005. Ogni suo momento della giornata era vissuto per e con Gesù. Ha dedicato la vita per tutelare i bambini nel grembo materno e sostenere le mamme tentate dall’aborto con molti aiuti economici. La sua dedizione alla vita nascente è stata così determinata che i ginecologi dell’Ospedale San Matteo di Pavia che praticavano gli aborti, il giorno del suo funerale, hanno deciso di non fare più aborti.
Il mio rapporto con lui è legato all’attività che ha svolto nel campo dei Metodi Naturali per la regolazione della fertilità. Mi ha introdotto sia a livello nazionale che internazionale e mi ha aiutato e sostenuto nell’iniziare l’attività del nascente Centro Ambrosiano Metodi Naturali (CAMEN). Da allora abbiamo collaborato nella formazione, promozione e ricerca sui Metodi Naturali sia a livello nazionale che internazionale. Ha sostenuto medici ed ostetriche per avviarli alla conoscenza dei metodi naturali e li ha insegnati a molte coppie per aiutarli a vivere “Il Bell’Amore”.
Una figura di altri tempi presente tra noi. Modello da conoscere e imitare.Per queste ragionivi invitiamo tutti all’evento che abbiamo organizzato per il pomeriggio del 15 novembre che si concluderà con la S. Messa presieduta dal Vescovo di Lodi Mons. Maurizio Malvestiti
