hands, open, candle-1926414.jpg

Veglia Decanale di Preghiera per la Vita

VEGLIA DECANALE DI PREGHIERA PER LA VITA

Il prossimo 14 aprile si celebrerà la Veglia di preghiera per la vita.

Dal 25 marzo 2000, insieme al Decanato di Vimercate, il Cav propone alle comunità, alle associazioni, alle famiglie, di celebrare insieme, ogni anno, un cammino di preghiera per la vita: un lungo corteo di persone, famiglie, passeggini e carrozzine sfileranno per Vimercate in mezzo alla gente, in una domenica pomeriggio, per testimoniare la bellezza dell’accogliere una vita appena sbocciata anche in circostanze difficili.

Il messaggio dei Vescovi per la Giornata per la Vita di quest’anno, dal titolo La forza della vita ci sorprende, ci esorta:

Salga dunque, da parte di tutte le donne e gli uomini, un forte appello all’impossibilità morale e razionale di negare il valore della vita, ogni vita. Non ne siamo padroni né possiamo mai diventarlo; non è ragionevole e non è giusto, in nessuna occasione e con nessuna motivazione.

Il rispetto della vita non va ridotto a una questione confessionale, poiché una civiltà autenticamente umana esige che si guardi ad ogni vita con rispetto e la si accolga con l’impegno a farla fiorire in tutte le sue potenzialità, intervenendo con opportuni sostegni per rimuovere ostacoli economici o sociali. Papa Francesco ricorda che «il grado di progresso di una civiltà si misura dalla capacità di custodire la vita, soprattutto nelle sue fasi più fragili». È con questa passione che invitiamo tutti a partecipare a questo cammino in cui la verità e la semplicità delle testimonianze che ascoltiamo ci aiutano a capire che è nella quotidianità di piccoli gesti di accoglienza e nella gratuità con cui si affrontano le ferite della vita che Dio manifesta la sua bontà.

Di seguito i video della Preghiera per la Vita 2022 e della Preghiera per la Vita 2021

Torna in alto